Un rx torace gli hanno visto un nodulino

Buongiorno,
mio padre nel luglio 2013 ha subito un intervento di duplice bypass aortocoronarico.
In seguito ha avuto come complicanza un versamente pleurico che si è pero risolto.
Quest'anno nel periodo di Natale ha cominciato ad accusare coliche dovute a calcoli biliari. L'eco epatobiliare ci ha confermato la presenza di questi calcoli ed in accordo con il chirurgo ha deciso di fare l'intervento di colecistectomia.
Ieri è stato chiamato per la preospedalizzazione e durante un rx torace gli hanno visto un nodulino.
Gli hanno richiesto un rx torace precedente ed io ne ho trovati due effettuati dopo l'intervento al cuore e risalgono ad un anno fa.
Vi scrivo il referto:
RX TORACE 07/08/2013
ESITI DI STERNOTOMIA CON CERCHIAGGI METALLICI.
PRESENZA DI QUOTA DI VERSAMENTO PLEURICO A SINISTRA.
PRESENZA DI AREE DI RADIOPACITà LOCALIZZATE A SINISTRA A LIVELLO DEL CAMPO POLMONARE MEDIO E INFERIORE, POSSIBILE ESPRESSIONE DI ADDENSAMENTI FLOGISTICI.
OMBRA CARDIACA INGRANDITA CON PREVALENZA DELLE SEZIONI CARDIACHE SN.

RX TORACE 24/08/2013
L'INDAGINE ATTUALE, A CONFRONTO CON IL PRECEDENTE ESAME DEL 7/08/2013, EVIDENZIA RIDUZIONE IMPORTANTE DEL VERSAMENTO PLEURICO PRECEDENTEMENTE DESCRITTO A SINISTRA.
SI EVIDENZIA ANCHE RIDUZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ADDENSAMENTI FLOGISTICI PRECEDENTEMENTE DESCRITTI, CHE TUTTAVIA PERSISTONO.
IMMODIFICATI I RIMANENTI REPERTI RADIOLOGICI.

Questo "nodulino" che hanno chiamato cosi, cosa puo essere ?
è ricollegabile con questi due referti che le ho appena discritto?
Sono agitata.

Confido nella vostra cortese attenzione
Saluti

[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora,

una risposta certa potrà solo essere fornita dal radiologo che ha refertato l'ultimo esame guardando anche le immagini di quelli precedenti.
Spesso i piccoli noduli polmonari sono benigni, per eisto di pregresse patologie del polmone. Tuttavia solo osservando le immagini e talvolta controllando l'evoluzione nel tempo si possono trarre delle conclusioni.

Dr. enrico armando

[#2]
dopo
Utente
Salve, vi tra scrivo il referto RX torace:
"L'esame del torace, eseguito in duplice proiezione, mostra accentuazione della trama broncovascolare .
In corrispondenza del seno costofrenico destro, si osserva una radiopacita' nodulare su centimetrica meritevole di confronto con precedenti esami ovvero controllo a distanza.
Esiti di sternotomia.
Seni costofrenici liberi.
Immagine cardiovascolare ai limiti superiori con accentuazione del III arco di sinistra."

Attendo info e ringrazio per la cortesia.