Clips metalliche

Gentile dottore,
ho eseguito ieri 16/09/2014 una RX COLONNA LOMBOSACRALE, con il seguente referto:

"Artrosi osteofitica. Discopatia in L1-L2, L2-L3, L3-L4, L4-L5, L5-S1. Presenza di clips metalliche nella presunta sede della colecisti come per esiti di intervento chirurgico."

Mi può spieqare il significato di quella "presenza di clips metalliche....."? Ho eseguito nel 2012 lo stesso esame ma non mi mi sono stati evidenziati la presenza di questi clips, anche se effettivamente nel 2003 sono stato sottoposto a colecistectomia laparoscopica.
Resto in attesa di risposta e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il reperto che Lei sottolinea nel suo referto non è altro che espressione dell'intervento subito.
Sono piccoli elementi che il chirurgo adopera per "sigillare" piccole strutture che vengono recise durante l'intervento. Con un paragone un pò forzato, ma penso utile, le consideri come delle piccole graffette.
Magari nel precedente esame radiografico del 2012 non erano ben evidenti per motivi tecnici o il radiologo non ha ritenuto opportuno segnalarle perchè non fondamentale in relazione al quesito clinico.
Stia pertanto sereno.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua sollecita risposta. Mi ha veramente tranquillizzato.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri!
Saluti.