Chiazzetta opaca

Gentile Dottore un rx al torace fatta in pronto soccorso per dolore allo sterno ha riportato il seguente referto:Campi polmonari bene espansi. Non lesioni pleuroparenchimali in atto.
Si segnala piccola chiazzetta opaca alla base di sinistra, in prossimità del seno costofrenico, di 11 mm, contro l'ascellare anteriore dell'ottava costa di sinistra, che parrebbe evidenziarsi già in precedente esame del 2010, verosimilmente di appartenenza costale.
Non versamenti pleurici.
Le chiedo cosa potrebbe essere questa chiazzetta; se è il caso di fare una Tac, se basterebbe fare un Rx di controllo dopo qualche mese.
La ringrazio e porgo distinti saluti
Tina
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
da ciò che scrive pare evincersi (con i limiti imposti dalla mancata visualizzazione diretta delle immagini) una sostanziale sovrapponibilità di due esami radiografici eseguiti a distanza di diverso tempo, ed in base ai quali non emergono elementi a sostegno di un'evolutività della "lesione" descritta, cioè questa piccola "chiazzetta" parrebbe non essere aumentata di dimensioni.
Sarebbe tuttavia il caso di contattare direttamente il Radiologo che ha redatto il referto e, sulla base di un confronto con precedenti suoi radiogrammi, stabilire l'opportunità di un'eventuale approfondimento diagnostico mediante tac.
Da come viene descritta, questa immagine potrebbe essere ascrivibile ad una verosimile calcificazione di una cartilagine costale (reperto parafisiologico ed innocuo).
Il confronto di cui Le dicevo poco sopra ed una valutazione clinico-anamnestica adeguata potrebbero tuttavia suggerire l'opportunità di un approfondimento diagnostico.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)