Radiografia torace

Buongiorno. Ho effettuato una rx torace perché la dottoressa, dopo avermi visitato alle spalle ha sentito un rumore sparso. Avendo avuto e ancora ora sintomi di tosse, dolore toracico e bruciore al petto facciamo la rx. Ora ho bisogno di sapere cosa significano queste parole nel referto. Referto: minima accentuazione del disegno polmonare ilo-perilare senza che siano evidenti processi infiltrativi in atto. Emidiaframmi curvilinei e seni costogrenici liberi. Cuore: lieve salienza del cono della polmonare. Aorta piccola. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Il referto radiologico non mette in evidenza immagini da riferire a processi flogistici broncopneumonici o liquido pleurico in eccesso.
Viene segnalata solo una lieve sporgenza dell'arteria polmonare. Questa conclusione potrebbe evincersi dal rilievo di quella che viene chiamata in gergo radiologico "prominenza del II° arco cardiaco di sinistra", facendo riferimento ad un connotato anatomico dei vasi del cuore. Questo rilievo potrebbe indicare appunto un lieve incremento dimensionale dell'arteria polmonare, non meglio valutabile senza prendere visione diretta delle immagini (nella radiografia in quella zona si proiettano anche altre strutture anatomiche dell'ilo polmonare!).
Potrebbe essere utile un consulto cardiologico ed eventuale esame ecocardiografico se fosse clinicamente ritenuto opportuno.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)