Referto tac addome-pelvi con e senza mdc

Salve volevo porre alla vostra cortese attenzione alcuni punti del referto a me poco chiari di una tac dell'addome fatta da mia madre.

1) Reni in sede, morfo-volumetricamente nei limiti con regolare capacità escretoria senza segni di stasi urinaria ove si eccettui minima ecstasia di un calice superiore del rene destro.

2) Cisti semplice di 19mm al III medio del rene sinistro.

3) Nodulazioni linfonodali di 18mm circa a sede pancreatico duodenale e porto-cavale

4) Si segnalano due formazioni rotondeggianti solide ed una cistica, tra loro limitrofe (24, 11 e 18mm) in contiguità con la parete posteriore della regione retto-anale.

Vi sarei molto grato se mi potete dare delle spiegazioni a questi miei dubbi.. Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
esprimendo un parere circa il solo referto TAC da Lei riportato (chiaramente non sulle immagini per ovvio motivo) possiamo dire che:

(Punti 1 e 2)
A carico dei reni non si evidenziano rilievi di importanza clinica particolare; vengono segnalate solo una piccola formazione cistica (contenente liquido) di nessuna rilevanza clinica, mentre la minima ectasia di un calice del rene destro (una piccola parte del sistema escretore urinario), in assenza di altri segni clinici o alterazioni degli esami di laboratorio non è da considerare in atto importante.

(Punto 3)
Alcuni linfonodi ("ghiandolette") vicino il pancreas ed il fegato di cui dovrebbero essere valutate sulle immagini sia la morfologia che le dimensioni tutte per esprimere un parere pertinente.

(Punto 4)
Il rilievo delle formazioni solide vicino la parete dell'ultima porzione intestinale (retto-ano) va senz'altro considerato alla luce del quesito clinico, ovvero la motivazione per cui la TAC è stata effettuata. Sarebbe fondamentale sapere se è stata effettuata in precedenza una valutazione endoscopica del colon e se sia emerso qualche rilievo particolare. Fondamentale sarebbe sapere ancora se la Signora soffre o ha sofferto di qualche patologia già nota o presunta o se ha manifestato disturbi di recente insorgenza e/o se siano emerse alterazioni degli esami del sangue. Sulla scorta di tutti questi dati clinici (necessari!) anche il rilievo al punto 3 potrebbe assumere diversi significati.

Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

La TAC è stata fatta in seguito ad un incidentaloma ipoecogeno surrenalico destro di circa 2 cm riscontrato nell'Ecografia dell'addome superiore fatta precedentemente.

Nel referto, a parte i punti che le ho elencato prima, nessun punto fa riferimento (almeno credo) al surrene destro, dice soltanto "surreni nei limiti della norma per dimensioni e densità".

Gli esami del sangue a parte le transaminasi un pò alte:

GOT/AST=61
GPT/ALT=78

per il resto sono ottime, anche le urine. Mia mamma non ha mai effettuato una valutazione endoscopica del colon..

Abbiamo effettuato la Eco perchè da qualche tempo ha un fastidio(non dolore) nella parte destra dell'addome sotto la costola..

La ringrazio ancora per la risposta..
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
E' evidente che allora l'incidentaloma surrenalico non ha trovato conferma.
Bene.
Ciò che allora si dovrebbe meglio valutare è la natura di queste formazioni solide evidenziate vicino all'intestino retto e se possa esservi una correlazione con altre condizioni patologiche sospette e da accertare.
Da qui non è possibile esprimere ulteriori considerazioni se non quanto già detto.
L'esame TAC deve essere valutato dai Clinici che indicheranno eventuali ulteriori indagini mirate.
Ci aggiorni se vuole.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille in anticipo per le sue risposte..

Volevo chiederle, se possibile, cosa possono essere queste formazioni evidenziate nel punto 3 e 4? delle cisti, polipetti o masse tumorali?

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
La TAC ha avuto il ruolo di evidenziarle queste piccole formazioni solide.
L'inquadramento clinico darà un contributo fondamentale per comprenderne la natura e in base alle ipotesi diagnostiche si deciderà se fare altri esami (colonscopia, RM, PET), ma ripeto senza un corretto inquadramento clinico stiamo parlando di tutto e niente.
La natura può essere diversa ma non ci si può esprimere senza vedere le immagini.
Dire che potrebbero essere dei linfonodi come dire che potrebbero essere legate a qualche problema del colon attualmente non ha un riscontro obiettivo.
Si affidi ai Suoi Specialisti.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Aiello l'aggiorno per quanto riguarda mia mamma..

Oggi ha fatto la visita di controllo dall'epatologo, colui che gli ha prescritto la TAC, e ha confermato che per quanto riguarda l'incidentaloma non risulta nulla.. Però per quanto riguarda i punti 3 e 4 elencati nei messaggi precedenti, gli ha prescritto una colonscopia da fare in day hospital per 4 settimane..

Purtroppo mia mamma è dovuta andare da sola alla visita quindi non è riuscita a capire il fatto delle 4 settimane.. Cioè deve fare la colonscopia per 4 volte? o cosa ha voluto dire? mi scusi se forse la domanda può sembrare stupida ma è per capire..

Grazie mille
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
"...gli ha prescritto una colonscopia da fare in day hospital per 4 settimane..."

La colonscopia si esegue e si prende atto dei risultati, non è un farmaco da assumere nel tempo. Si esegue in giornata e si va a casa....
Non capisco neanche io il senso di questa cosa... Ci sarà stato di sicuro un errore di comunicazione.
Contatti l'epatologo e si faccia spiegare meglio.