Rm rachide lombare

Salve,
Avendo dolori alla schiena ho effettuato una RM all'ospedale di LA SPEZIA,dove faccio servizio,ed ho ricevuto questo referto:
Aspetto nei limiti del cono midollare del tratto prossimale delle radici della cauda.
Note degenerative ossee somatiche ed interapofisarie.
Segni di disidratazione del III disco lombare e leggero debordo circonferenziale.
Segni di disitratazione del V disco lombare che presenta una protrusione posteriore a focalita mediana e relativa impronta sul sacco durale.
Nei limiti il diametro del canale rachideo.

Questo è' il referto,accetto consigli su come procedere.
Grazie.
Cordiali saluti.
Antonio salerno
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dal referto che Lei riporta si evincono segni di artrosi vertebrale nonchè una iniziale sporgenza dei dischi intervertebrali, appunto il III e il V lombare.
Se soffre di lombalgia non le resta che consultare un bravo specialista ortopedico o fisiatra che Le daranno i più opportuni consigli per trattare i Suoi disturbi, credo in maniera conservativa data la descrizione riportata.
Potrebbe anche giovarsi di terapia fisica e fisioterapia, ma su questo La rimando ai consigli dei colleghi.
Tenga anche presente, non ultima per importanza, la necessità di perdere qualche chilo di troppo (dal BMI che leggo nei suoi dati) per evitare di aggravare questi iniziali segni di sofferenza della colonna vertebrale dovuti anche all'eccesso ponderale.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)