Ili accentuati di aspetto vascolare

Buonasera Dottore.
Sono una ragazza di 32 anni affetta da SM.
Oggi ho ritirato l'rx del torace dove c'è scritto...
Campi polmonari ben espansi,senza addensamenti parechimali a focolaio.
Cuore e aorta nei limiti.Ili accentuati,di aspetto vascolare.
Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici pervi.
Opacità ovalare, calcifica,di 2 cm si proietta in sede ascellare sinistra.
Volevo sapere cosa significa ili accentuati?
Non è niente vero?
Aspetto con ansia una risposta... grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
con questa dicitura "Ili accentuati,di aspetto vascolare" non si intende nulla di particolare, se non il fatto che queste strutture polmonari, appunto gli ili polmonari, non presentano evidenti anomalie che facciano presupporre presenza di elementi sospetti. Il realtà gli ili sono proprio costituiti da vasi e bronchi e tale dicitura tende a ribadire la normale costituzione anatomica di queste strutture, ergo: sostanzialmente un reperto di normalità.
Per quanto riguarda l'opacità ascellare calcifica, potrebbe trattarsi di qualche linfonodo sede di passate infezioni o infiammazioni.....ad esempio.
Reperti nella norma (dall'analisi del solo referto naturalmente, non stiamo analizzando l'immagine radiografica).
Stia serena.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per la sua risposta.
Buona giornata.