Rx torace, ili accentuati su base vascolare

Buongiorno, ho effettuato una RX del torace a causa di un quantiferon positivo (per fortuna si è trattato di uno sbaglio del laboratorio, è stato ripetuto l'esame altre 4 volte ed è risultato negativo).

L'rx, poi, non è più stata presa in considerazione e mi chiedevo se fosse nella norma: "Non alterazioni pleuroparenchimali con carattere di attività.

Profili cardiomediastinici nei limiti di norma, ili accentuati su base vascolare.

Diaframma in sede, liberi i seni costofrenici.

Accentuata la cifosi dorsale.
"
Mi preoccupa la dicitura: "ili accentuati su base vascolare".

Cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Buongiorno,
non potendo vedere le immagini, non è facile esprimere un giudizio nel suo caso specifico. Però mi sento di tranquillizzarla sul fatto che è un reperto molto comune nei giovani. Succede in quanto, un attimo prima di eseguire la radiografia, il tecnico le chiede di "fare un bel respiro e trattenere l'aria"; questa manovra determina al contempo una dilatazione dei polmoni che diventano più diafani (chiari) e un maggiore turgore dei vasi polmonari, che appunto risultano maggiormente visibili e nei giovani è un fenomeno più evidente. Perciò anche se nel suo caso specifico, senza poter vedere le immagini non ne ho certezza, se anche il suo medico curante non ha dato peso a quella frase, penso proprio che può stare tranquillo.

Dott. Pierluigi Giordano