Esame specifico

gentili dottori,
da oltre un mese soffro di mal di schiena;
dovrei fare degli accertamenti e tra questi mi è stato consigliato l'rmn;
considerando che la prima disponibilità sarà tra 3 mesi e visto che a breve termine di tempo potrei fare una tac,quest'ultima garantirebbe un buon risultato in materia di attendibilità o farei meglio ad aspettare l rmn? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
sarebbe fondamentale sapere quale segmento di colonna vertebrale necessita di essere indagato.
Nel caso si trattasse della colonna lombo-sacrale, la risonanza è indubbiamente l'esame ottimale per evidenziare eventuali ernie discali causa di lombalgia o lombosciatalgia. Tuttavia anche una buona apparecchiatura TAC multislice di ultima generazione consente lo studio della colonna lombosacrale e la possibilità di evidenziare eventuali ernie discali, con il vantaggio di poter ben indagare anche l'osso.
Da non sottovalutare però il carico di radiazioni cui sarebbe sottoposto con l'esame TAC, mentre la RM non adopera radiazioni ma campi magnetici e radiofrequenze.
Potendo attendere il percorso migliore sarebbe eseguire una risonanza ed integrare con la tac in maniera mirata solo se il radiologo lo ritiene necessario per chiarire qualche dubbio diagnostico.
Valuti insieme al radiologo ed al medico specialista proponente l'esame diagnostico quale sia la strada più opportuna da percorrere in relazione alle sue condizioni cliniche.
Quanto sopra detto è valevole per lo studio della colonna lombo-sacrale, mentre per il tratto cervicale e dorsale ha assoluta priorità la risonanza.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve, dottore
La vorrei informare dell'esito della mia Rmn:
nel contesto delle limitanti somatiche di d11,d12,l4,l5 ed s1 sono presenti circoscritti noduli intraspongiosi di Schmorl.
Cosa significa e che tipo di terapia (farmacologica, massaggi, etc.)potrei intraprendere?
grazie
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
I noduli di Schmorl, o ernie intraspongiose, sono costituiti dalla sporgenza di materiale discale che si estrinseca tra una vertebra e l'altra e non in direzione posteriore come si è abituati ad intendere comunemente un'ernia discale.
Proprio per questo non determinano compressione delle radici nervose.
Non si devono attuare terapie in senso stretto.
Ben vengano tutte le soluzioni che possono alleviare il mal di schiena.
Saluti.