Rx colonna lombare

Salve,
oggi ho ritirato la radiografia alla colonna lombare e il referto dice: "opacità calcifica proiettantesi in corrispondenza della XII costa destra. Ridotta la fisiologica lordosi con ampiezza intersomatica assottigliata a livello L-S1 dove è presente antero-listesi minima. Morfologia somatica nella norma. Osteofitosi D11-D12"
Vorrei sapere cosa significa e se c'è qualche lesione.. sono molto preoccupata!
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
circa la Sua colonna lombare viene segnalata nel referto una verosimile soffererenza dell'ultimo anello discale che appare ridotto in altezza (lo spazio tra le due vertebre L5 ed S1 è ridotto).
Esiste poi un minimo spostamento anteriore della Va vertebra lombare sulla Ia sacrale - stesso livello di cui si è parlato sopra.
Inoltre la colonna lombare appare più rettilineizzata rispetto alla normale curvatura che dovrebbe mostrare.
Come reperto accessorio viene inoltre segnalata la presenza di una entità calcifica che potrebbe essere, per sede, riferibile ad un calcolo della colecisti o del rene destro. Non vengono specificate le dimensioni.
La compatibilità con calcolo andrebbe comunque correlata alle dimensioni ed alla morfologia, poiché esistono altre formazioni calcifiche di natura non litiasica.
Potrebbe essere utile, in prima istanza, eseguire una ecografia di questi organi per accertare questa condizione.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)