Lesione osteocondrale del profilo superomediale dell'astragalo con diffuso edema intraspongioso

Egregio Dottore,
dopo una distorsione mi è stato consigliato di procedere con una RM. Il referto è stato:

lesione parziale inveterata del legamento peroneo-astragallico anteriore.
normali per morfologia e segnale il legamento peroneo astragalico posteriore, il legamento peroneo-calcaneale ed il legamento sotto astragalico in entrambe le sue componenti.
presenza di minuta falda di versamento intrarticolare.
non si dimostrano alterazione di morfologia e segnale di tendini dei compartimenti anteriore e posteriore della caviglia; regolare il tendine d'Achille.
lesione osteocondrale del profilo superomediale dell'astragalo con diffuso edema intraspongioso perilesionale.

da premettere che ho sempre dolori...secondo lei è da operare?o ci sono dei presupposti per una terapia?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Già la "lesione osteocondrale del profilo superomediale dell'astragalo" ed il "diffuso edema intraspongioso perilesionale." stanno ad indicare la presenza di un fenomeno acuto. Ciò giustifica la sua sintomatologia dolorosa. Inoltre, la valutazione clinica sarà opportuna per rispondere agli altri suoi quesiti.