Formazione calcifica zona pelvica

Salve un pó di tempo fa avevo male alla schiena e alla gamba poi questi dolori si sono spostati un pó per tutta la schiena e ancora oggi li ho e non vanno via nemmeno prendendo aulin. Ho fatto una rx rachide lombo sacrale e volevo un vostro parere su questa diagnosi e cosa significa.
Quesito diagnostico lombalgia
sostanzialmente conservato l'allineamento dei metameri. Non evidenti alterazioni osteostrutturali focali in atto. Moderata riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico L5 S1. Regolari le sacro-iliache e il tenore calcico. Minuta formazione calcifica si proietta nello scavo pelvico sul lato sinistro.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
il dolore alla schiena ed alla gamba (da sottoporre comunque all'attenzione dell'ortopedico o del neurologo) associato all'evidenza di una riduzione dell'ampiezza dello spazio tra la 5a vertebra lombare e la prima sacrale, può essere elemento meritevole di essere studiato mediante esame RM lombo-sacrale, meglio se preceduto da valutazione neurologica.
Quanto sopra al fine di verificare la presenza di.eventuali ernie discali.
La piccola calcificazione che si proietta sullo scavo pelvico, in assenza di elementi clinici da ricondurre a coliche renali, può essere compatibile con un flebolita, ovvero nulla di importante (piccola calcificazione innocente).
Stia serena e si sottoponga a visita clinica per il disturbo alla schiena.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta. Ma è possibile che questi dolori non passano prendendo un aulin al giorno. Per adesso ne ho prese tre. Ma ogni volta che o sto seduta male o troppo in piedi dopo mi fa male la schiena. È un dolore che non rimane fermo sempre allo stesso posto. E mi prende anche la parte sinistra sopra il seno. Come mai. Anche se sono prossima a raffreddore la parte che si infiamma per prima è sempre quella sopra il seno. Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Ipotizzare teorie sulla sola base del racconto, anche in relazione all'estensione del dolore, non è cosa semplice online.
Dato il persistere del dolore è il caso di sottoporsi a visita clinica. Da questa potranno emergere elementi più utili a formulare ipotesi diagnostiche.
Si affidi intanto al suo medico per gestire al meglio la terapia antidolorifica.
Auguri di Buona Pasqua per Lei e i suoi Cari.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Buona Pasqua anche a Lei.