Scoliosi dx convessa del rachide lombare. Conservate le fiosiologiche curvature.

Salve, mi chiamo Matteo e ho 19 anni. Mi sono accorto guardandomi allo specchio di avere una spalla più bassa dell'altra, e così ho deciso di fare un controllo.
Mi hanno diagnosticato una scoliosi dx convessa del rachide lombare. conservate le fiosiologiche curvature.
Lieve slivellamento in alto di 4mm del tetto acetabolare sinistro rispetto al controlaterale....
ma il mio dubbio non è questo.
dopo la fiagnosi mi hanno prescritto un plantare di 3mm da mettere nella scarpa destra cioè nella gamba più corta.
Qui sorge il mio dubbio.
Ma se ho il bacino e la spalla sinistra più bassa per alzarla e portarla a pari con quella destra il plantare dovrebbe essere messo nella gamba più lunga cioè nel piede sinistro....
Grazie in anticipo per le future risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, lo slivellamento in alto del tetto acetabolare sinistro significa che l'arto inferiore sinistro è più lungo, perciò basta alzare il destro per uniformare le altezze. Quando avrà appianato il bacino, la sua scoliosi destro convessa lombare tenderà a rientrare, generando un raddrizzamento anche del tratto toracico e di conseguenza delle spalle. Se mettesse il plantare all'arto sinistro, più lungo, aggraverebbe il problema.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Genitilissimi!