Chiarimenti su referto raggi torace

buongiorno vorrei gentilmente capire in parole semplici questo referto dei raggi al torace:

diffusa accentuazione della trama da broncopatia cronica
addensamento flogistico nel segmento postero-basale del LIS e verosimilmente anche nel segmento laterale della lingua, senza versamenti pleurici. Cuore nei limiti.
Ringrazio se mi chiarite in parole semplici questo referto.
Auguri di buon anno
Maria Clementina Pirovano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un referto tipico di una persona fumatrice o esposta a polveri per motivi lavorativi.
Non so se sia la sua , ma se non fornisce alcun dato clinico (eta' lavoro, abitudine al fumo...) che senso ha fare indovinelli?
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso