Radioterapia post . intervento tumore alla lingua

Buonasera gentili Dottori , e un caro ringraziamento per il servizio che offrite
cercherò di essere breve e preciso .
Premetto che tutti i test oncologici di controllo effettuati per l'intervento subito sono negativi.
Il 23 Agosto 2016 mio padre (54 anni ) veniva operato per l'asportazione di un tumore alla base linguale , intervento completamente riuscito , nei mesi successivi la riabilatazione avvenne con successo , mio padre stava bene , mangiava e non aveva particolari problemi degni di nota I problemi invece sono cominciati quando ad Ottobre inizio il trattamento di Radioterapia mirata nella zona dell intervento , le "radio" a cui si è sottoposto tre Ottobre e Dicembre sono state ben 35 , e li come ho detto sono iniziati i problemi quali bruciore , arrossamento, bocca sempre con un cattivo sapore e soprattutto molta fatica a mangiare cibi solidi , ma gli fù detto che erano normali problemi legati all'aggresssività della terapia e che sarebbero passati col tempo dopo il termine delle radiazioni .
Ad oggi a distanza di 6 mesi dall'ultima radioterapia mio padre fa molta fatica a mangiare , si sente come "un blocco" tra la gola e l'esofago , mercoledi si sottoporrà a gastroscopia appunto per valutare cosa sia successo , ma gentilmente vorrei chiedere anche a voi un parere a riguardo di tale situazione che si è creata , un grazie a chi risponderà .

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Purtroppo sono effetti collaterali frequenti della radioterapia, non per niente definita anche "terapia attinica". L'entità degli effetti collaterali è variabile, sia per gravità che per tempo di remissione (durata più o meno prolungata degli effetti collaterali).
D'altronde, non è neppure pensabile (soprattutto in casi e patologie come quelli da Lei citati) escludere dal protocollo terapeutico la radioterapia, poiché ciò esporrebbe il Paziente, sebbene correttamente operato, ad un elevato rischio di recidiva tumorale.
Sono sicuro che il gruppo che segue il Suo genitore (Otorinolaringoiatri, Oncologi e Radioterapisti) sarà in grado di trovare idonee soluzioni per, quantomeno, attenuare i sintomi sgradevoli da Lei descritti. Che comunque tendono a risolversi nel tempo, anche se non nel breve tempo.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la sua cortese risposta