Problema di una persona anziana con tumore al retto

Scrivo questo consulto per mia nonna che ha 95 anni e da due anni abbiamo scoperto che ha un tumore al retto. Il tumore, per l'età, non è operabile ma è stato trattato 2 volte con radioterapia che ha diminuito l'emorragia e ridotto di un paio di centimetri la massa tumorale. Diciamo che fino ad adesso non le ha causato grossi problemi, tranne che ogni tanto sanguina e ha una diarrea cronica. L'ultima tac addome completo con mdc l'ha fatta a gennaio 2017 e risultava tutto inalterato, tumore che si estende per 5 cm e niente metastasi. Siccome non fa radioterapia da più di un anno, l'oncologa aveva proposto di fare un trattamento endoscopico con argon laser per bruciare la massa tumorale in modo che sanguini di meno oppure valutare se mettere una endoprotesi, Siccome nel frattempo mia nonna ha avuto dei problemi cardiaci e un peggioramento neurologico, non è stato più possibile farla uscire di casa, quindi non abbiamo più fatto niente.
Adesso sta succedendo che da un paio di giorni non va di corpo (ed è strano visto che di solito ha diarrea e ci va più volte al giorno), ha meteorismo e quando prova ad andare in bagno emette solo del muco. La nostra paura è che il tumore cresca e occluda il retto. Purtroppo non riesco a contattare l'oncologa, il medico di base non è molto d'aiuto e non sappiamo cosa fare.
Volevo chiedere: aspettiamo ancora un po' o proviamo a darle un leggero lassativo? Eventualmente come si capisce se è un occlusione del retto o se è semplice stitichezza?
Grazie.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se non riesce a contattate i medici di riferimento, le consiglio di rivolgersi in pronto soccorso per valutare l'eventuale urgenza dell'occlusione in modo chiaro.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Prof. Alongi.
Poi per fortuna sono riuscito a parlare sia con l'oncologa medica che con l'oncologa radioterapista, entrambe mi hanno detto che si poteva trattare anche di un fecaloma, quindi hanno suggerito di provare un clistere evacuativo, e se continuava a non andare di corpo dovevamo portarla al pronto soccorso. Fortunatamente il clistere ha funzionato, quindi non c'è stato bisogno di ricorrere al pronto soccorso e non ha avuto altri problemi.
Grazie ancora.