Tumore al colon retto

Salve gentili dottori... Sono un ragazzo di 25 anni alto 1.90 peso tra i 70 e i 71 kg... Faccio sport ossia cammino 6/7 km al giorno, mangio bene e non fumo... Premetto che però sono un soggetto molto ansioso... Mio padre all’età di 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e i medici gli hanno riferito che a 40 anni devo fare anche io i controlli di routine... Posso fidarmi oppure consigliate di farla prima?
La seconda domanda è siccome sto soffrendo di stitichezza molte volte mi capita di avere sangue nelle feci, possono essere emorroidi o devo pensare ad altro dato la familiarità?
Anche perché vorrei prendere più peso.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Prof. Cosentino le ha già risposto in modo più che esauriente ad identico quesito poche settimane fa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi in poche parole la colonscopia a 40 anni come riferito dai medici?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga le risposte del Prof. Cosentino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia