scoliosi lombare referto rx

Salve, ho eseguito rx arti inferiori e bacino sotto carico, siccome il mio medico non sarà reperibile per un po' pensavo di scrivere qua il referto, e nel caso, se mi poteste dare qualche dritta ve ne sarei veramente grato. Il referto è il seguente:
" L'esame eseguito in ortostatismo fa evidenziare una obliquità del piano acetabolare per risalita dell'arto inferiore sx per 5mm circa. Ridotti gli spazi articolari femoro-tibiali interni in atteggiamento di valgismo. Modesta scoliosi dx convessa con lieve rotazione dei metameri del lombare che in LL appare rigido con perdita della fisiologica curvatura ". Bhe, a primo impatto mi parrebbe esserci tanta carne al fuoco, ma magari mi sbaglio, chi sa..
mi viene davvero difficile interpretarla, qualcuno potrebbe darmi una mano?
grazie davvero dell'attenzione, buongiorno.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Per tranquillizzarti un po non è tanta carne a cuocere.
L'anomalia potrebbe essere la condizione di valgismo delle ginocchia ( piegano verso l'interno) e determinano una postura sbagliata che porta anche la colonna a "piegarsi " un poco. Per l'obliquità del bacino bisogna verificare se anche quello è un vizio di postura oppure hai un arto di 5 mm più corto.
Dall'esame sembrano tutte alterazioni lievi correggibili con trattamenti fisiatrici o fisioterapici ma devi consultare un ortopedico.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
salve,
grazie per l'interessamento, anche il mio medico dice non c'e' da preoccuparsi, per il momento potrei mettere un plantare correttivo. Non capisco onestamente la funzione del platare ed i benefici che ne potrei trarre, magari piu' un rialzo potrebbe servirmi. Penso comunque che mi sottoporro' ad una visita ortopedica, dato che l'anno passato mi infortunai alla schiena in palestra, non vorrei stesse peggiorando la mia scoliosi ed il bacino. Sono un po' preoccupato a dire il vero in merito a cio'. So com'e' adesso ma non so come stavo messo prima (credo meglio), e come staro' messo in futuro. Adesso ho come tre vertebre lombari moolto "ravvicinate", quindi avevo pensato di sottopormi a risonanza, ma il mio medico mi ha detto che gli spazi tra di esse sembrano essere intatti ed escludono protusioni ed ernie, nonostante prima dell'infortunio non le avesse cosi' vicine.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Il plantare ha un suo spessore e riesce a riequilibrare la diametri del bacino.
Le vertebre che vedi ravvicinate sono dovute alla modesta scoliosi della colonna perché ne modifica i rapporti .
Se ci fai caso sono più ravvicinate da lato sinistro ma più ampie su quello destro.
L'ortopedico o il fisiatra ti indicherà che tipi di esercizi fare in palestra.