Ecografia addome completo

Mio padre, 83 anni, da circa due settimane accusa forte debolezza e giramenti di testa. Ha effettuato delle analisi che danno valori alterati nella ves (85), proteine (50), proteina C reattiva (133), ferro (12), anti tiroide tg (98), anti tiroide tpo (78).
Ecografia addome completo: "presenza di multiple tumefazioni linfonodali delle stazioni lomboaortiche esaminate, la maggiore di 6 cm. Milza di dimensioni aumentate (diametro bipolare 14,5 cm) con ecostruttura omogenea, milza accessoria di 16 mm. Fegato di dimensioni nei limiti della norma con ecostruttura disomogenea per la presenza in sede ilare di formazione nodulare di circa 3 cm. Reni in sede senza evidenti segni di idronefrosi; presenza di formazione cistica corticale a sinistra di circa 37 mm. Vescica poco distesa. Presenza di ectasia dell'aorta addominale che mostra diametro massimo di circa 3 cm. I reperti descritti necessitano di essere integrati mediante esame TC con mezzo di contrasto".
Chiedo cortesemente un suo parere su questi referti che a mio avviso sembrano un
po' preoccupanti. Quali patologie potrebbero indicare? Naturalmente eseguirà quanto prima la TC.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Il referto non è molto specifico e in quello che hai scritto mancano riferimenti ecografici al pancreas.
Gli esami del sangue indicano una condizione infiammatoria diffusa e una carenza di ferro , quelli ecografici la presenza di linfonodi che rispondono ad una causa addominale.
Sarebbe utile integrare questi dati con i valori dell'emocromo e informazioni anamnestiche (per es. Ha perso peso?).
Delle varie ipotesi diagnostiche la tac va eseguita per verificare se si tratta o meno di una patologia tumorale; nel frattempo può già integrare le analisi in suo possesso con la valutazione del markers neoplastici che le può prescrivere il suo medico curante al quale presentare tutta la documentazione in suo possesso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, integro con quanto da lei richiesto.
Il referto ecografico non fa alcun riferimento al pancreas.
Emoglobina 12.1; ematocrito 35.6; rdw 15.8; gamma 25.6; tsh e psa nella norma; coprocoltura con esito negativo.
Gli altri valori non glieli ho indicati perché sono anch'essi nella norma. Da alcuni mesi ha perso alcuni chili perché si alimenta poco e male a causa di problemi con i denti quindi non saprei dire se la perdita di peso sia dovuta a ciò o ad altre patologie in atto.
La ringrazio nuovamente per il suo interessamento