Tac arcata dentaria superiore con piercing all'orecchio

Buonasera, devo fare una tac dell'arcata dentaria superiore e ho diversi piercing alle orecchie. La maggior parte me li posso tranquillamente togliere senza problemi, ma due non posso togliermeli da sola, solo la mia piercer lo può fare con una pinzetta. Ora, quando ho preso l'appuntamento per la tac, mi hanno detto di togliermi tutti gli orecchini; quando ho chiamato la mia piercer per chiederle di togliermi quei due che mi danno problemi, mi ha risposto che non ce n'era bisogno perché fatti di un materiale che a quanto pare non crea problemi. I due piercing in questione sono situati nella parte interna e alta dell'orecchio. Premetto che mi fido molto della mia piercer perché è molto professionale e la conosco da anni, chi ha ragione?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Prima di tutto bisogna capire il motivo per cui ti hanno prescritto questo esame.
Penso che comunque hai praticato prima altri esami radiologici specifici tipo ortopantomografia.
Il problema degli oggetti metallici nella regione di studio alla tac possono riflettere i raggi X generando false immagini o zone d'ombra limitando la valutazione delle aree interessate e questo fenomeno dipende dalla consistenza del materiale a differenza della risonanza magnetica dove conta il tipo di materiale utilizzato per il piercing.
Comunque se hai fatto altri esami radiologici e sono visibili come piccolè strutture bianche nella lastra di forma uguale a quella del piercing allora danno problemi anche con la tac.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Comunque, la tac mi è stata prescritta perché devo estrarre i due denti del giudizio superiori, e non essendo ancora spuntati, il mio dentista vuole capire come sono messi. In passato ho ancora fatto delle radiografie, ma non avevo piercing, quindi il problema non si poneva, e non ho mai fatto una tac. I due piercing che non riesco a togliermi da sola sono piccoli, ma ripeto non avendoli avuti in precedenza, non so come potrebbero risultare.
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Se sono piccoli si può chiudere un occhio considerando che si devono evidenziare solo denti inclusi; dipende dal radiologo che deve refertarti l'esame .
Ma chiedi al tuo dentista se può bastare una Opt che può dare le stesse informazioni meno dettagliate ma con minor esposizione a radiazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Il mio dentista aveva scartato subito una Opt, perché, appunto, voleva qualcosa di più preciso, quindi questo non si può cambiare, purtroppo. Proverò a presentarmi con quei due piercing che non riesco a togliere, sperando che, come dice lei, chiudano un occhio.
La ringrazio ancora per la sua attenzione.