Rx al cranio per escludere protesi metallica

Salve,
nel lontano 1987 mi sono sottoposto ad un intervento di Platinofissura all'orecchio dx con innesto di protesi denominata "CUP WIRE PISTONE NR.4,5.
Ora dovendo effettuare una RM ad un ginocchio non sono riuscito a stabilire con certezza l'esclusione di parti metalliche in tale protesi che potrebbero pregiudicare lo svolgimento dell'esame
Ho quindi effettuato una RX al cranio per escludere tale possibilità.
Dalla lastra non si vede assolutamente nulla,
quello che gentilmente chiedo, è sufficiente per effettuare la risonanza in sicurezza?

Grazie
saluti cordiali
Luca da Fabriano
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non ho totale certezza ma questo tipo di protesi dovrebbe avere tra i componenti " teflon e acciaio",acciaio che solitamente contiene ferro.
Tuttavia se Lei si sottoponesse ad un esame con apparecchiatura RM ARTICOLARE dedicata,in ogni caso a mio parere non si creeranno problemi legati ai costituenti di questo tipo di "protesi" a Lei impiantata nell'orecchio 30 anni fa.
In tal modo annullerà i rischi che potrebbero configurarsi se si sottoponesse ad un esame RM con le normali apparecchiature in uso.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio della risposta chiara ed esaustiva.
In effetti ho contattato un centro diagnostico provvisto di RM ARTICOLARE dedicata e segnalato il mio problema, ora sto attendendo loro risposta.
Riguardo invece la RX al cranio che ho effettuato (dalla quale non si notano tracce di corpi metallici, protesi dentali a parte) non è sufficiente a confermare l'esclusione di metallo e quindi la possibilità di effettuare una RM anche di tipo normale?

Grazie ancora della sua disponibilità.
Saluti cordiali
Luca
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Per quanto concerne l'RX,la sua esecuzione non è bastevole per poter escludere la presenza di protesi metalliche,perchè anche lo fosse quella che hanno inserito a lei è di dimensioni ultralillimetriche e risulterebbe coperta e quindi nascosta dalle strutture ossee di grande densità della regione petro-mastoidea,adiacente alle componenti dell'orecchio medio sede di pregressa revisione chirurgica.
Quindi meglio non fidarsi e quindi è utile sottoporsi ad indagine con apparecchiatura RM ARTICOLARE dedicata.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
In effetti mi ha ricontattato il centro diagnostico per confermarmi la possibilità di effettuare la RM ARTICOLARE dedicata come suggeriva lei.

Grazie ancora.
Arrivederci
Luca
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Molto bene
La saluto