INFO TAC RADIAZIONI

SALVE, VOLEVO SOTTOPORLE UN QUESITO.
MIO MARITO A DISTANZA DI UN MESE CIRCA HA FATTO DUE TAC, UNA AL TORACE (SENZA MEZZO DI CONTRASTO), UNA ALL'ADDOME.
SONO STATE ASSORBITE MOLTE RADIAZIONI?
TRA QUANTO SMALTIRA' E POTRA' RIPETERE L'ESAME??
GRAZIE
IN ATTESA DI RISPOSTA
Radiologo, Neuroradiologo attivo dal 2014 al 2026
Radiologo, Neuroradiologo
In Radiologia, il rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti si calcola in termini di "dose efficace", che tiene conto della sensibilità dei vari organi alle radiazioni. Per tale motivo la dose di radiazioni varia da paziente a paziente e può dipendere dalla superficie corporea, dal tipo di TC e dalla tecnica utilizzata. I valori medi di dose efficace oscillano intorno a 7 mSv per una TC torace ed 8 mSv per una TC addome.
Il rischio dell'esposizione a radiazioni è cumulativo, però difficilmente stimabile poichè tale rischio è molto minore del rischio naturale di una neoplasia.
Questo significa che non esiste un tempo nel quale suo marito non possa fare ulteriori TC, o altri esami diagnostici, qualora necessari.
Inoltre con le nuove apparecchiature l'emissione di radiazioni è notevolmente ridotta rispetto agli anni passati.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia