Referto RMN distorsione ginocchio

Buongiorno,
circa 15 gg fa a seguito di una caduta che ha causato una distorsione al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale, mi è stato prescritto dall'ortopedico di turno al PS una RMN della quale ho il referto che essendo molto tecnico non comprendo l'entità del danno. Siccome ho la visita ortopedica tra parecchi giorni, potrei avere una "traduzione" comprensibile dell'esito?.
Grazie

"L'indagine RM ha evidenziato la presenza di una lesione del corpo-corno posteriore del menisco interno. Nei limiti la struttura meniscale laterale.
Interessamento traumatico-distrattivo del legamento crociato anteriore, prevalentemente nel suo tratto inserzionale-femorale. Nei limiti il legamento crociato posteriore ed il legamento collaterale esterno.
Lesione traumatiche-distrattiva di alto grado del legamento collaterale mediale con associata una falda fluida-legamentosa. Nei limiti legamenti alari.
Aspetti tendinosici del rotuleo nel suo tratto distale. Rotula sostanzialmente in asse.
Diffuso edema reattivo intraspongioso a carico del piatto tibiale, in particolar modo sul versante esterno.
Altro focolaio osteo-contusivo, ma di minore entità, si riscontra a livello del condilo femorale esterno ed a livello del polo inferiore della rotula. Utile RM di controllo a 30-45 gg.
Verosimilmente artefatto da suscettibilità ferromagnetica a livello del III distale della coscia anteriormente.
Imbibizione edematosa dei tessuti molli pre-rotulei
Discreta quota di versamento articolare"
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Riassumendo al massimo. ha una lesione del menisco interno ed una lesione apparentemente incompleta del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale interno, oltre a due contusioni ossee (significa che non c'è stata una frattura ma che l'osso ha comunque ricevuto una sollecitazione traumatica con edema ed ematoma della spongiosa, ossia all'interno: appunto, una contusione ossea).
Ma tutte queste cose, oltre che una precisa indicazione di ciò che è necessario fare dal punto di vista terapeutico, gliele dirà, con dovizia di dettaglio, lo Specialista Ortopedico. Ciò che mi sento di suggerirLe nel frattempo è: -non carichi il ginoccchio;-nel frattempo si munisca di tutore tipo Donjoy.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Simonetti per la cortese "traduzione" e per i consigli.
La visita Specialistica Ortopedica effettuata qualche giorno fa ha confermato la lesione del menisco, mentre il test per la valutazione lca non si è potuto eseguire a causa del dolore.
Al momento mi è stata prescritta una terapia di tipo conservativo e successivamente valutare se intervenire nella pulizia del menisco.
Purtroppo non mi è ancora del tutto chiaro il rapporto benefico/rischio dell'intervento rispetto ad esempio ad una buona ripresa con terapia conservativa.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
La procedura artroscopica di meniscectomia selettiva e regolarizzazione meniscale la deve fare assolutamente. Anche perchè le lesioni meniscali, in particolare come quella descritta nella indagine RM che Lei ha eseguito, tendono ad evolvere (generalmente in senso peggiorativo). Discorso differente per la ricostruzione del legamento crociato, questo intervento sì suscettibile di essere sostituito da una corretta terapia conservativa/compensatoria. In particolare in relazione ad età, tipo di attività fisica, aspettative funzionali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio e le auguro buon lavoro Dott. Simonetti