Nodulazione calcarea

Salve,
vorrei dei chiarimenti in merito a un referto per Rx Torace di routine, NAS (eseguita per tosse protratta)
Esito:

Bilateralmente in sede ilare si osserva la presenza di CALCIFICAZIONI compatibilmente a LINFONODI CALCIFICI, più voluminoso a livello del corno ilare inferiore sn.

Piccola NODULAZIONE CALCAREA paracardiaca sinistra

Discreta accentuazione del disegno broncovasale , di aspetto bronchitico, più marcata in sede retrocardiaca sinistra.

Aorta e cuore nei limiti
Emitoraci simmetrici
Parziale obliterazione dei seni costofrenici posteriori
Emidiaframmi in parte appianati
Evidenti note osteoartrosiche dorsali, più evidenti nel tratto inferiore.

ho trovato chiarimenti per quanto riguarda i "linfonodi calcifici" (infezione passata) ma non per "nodulazione calcare": è la stessa cosa? sono cose vecchie o devo preoccuparmi??

in attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
In linea di massima, e soprattutto nella valutazione del torace, ciò che è calcifico è anche privo di attività (ossia è un "reliquato", generalmente di un processo infiammatorio o infettivo pregresso).
Vista la Sua tendenza alle fologosi dell'apparato respiratorio, si presuppone che farà in futuro altre indagini diagnostiche, e per questo è importante sapere della preesistenza di queste calcificazioni.
Piuttosto, vista la Sua giovane età, indagherei sul riscontro di spondiloartrosi del rachide dorsale; indicata valutazione Specialistica Reumatologica.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti