Tac torace basse dosi

Buonasera,
Un mio parente deve eseguire una TAC torace come screening in quanto fumatore. Avremmo individuato una TAC in un istituto nella nostra regione, che promette l'esecuzione della TAC torace ad alta definizione con 0,11 mSv invece dei 6,5 mSv delle TAC torace "standard".
Vorrei chiedere e voi, gentili professionisti, se tali dati possono essere veritieri.
Mi sembra davvero una riduzione notevole, considerando che una radiografia del torace con due proiezioni si ferma a 0,2 mSv, quindi la TAC in questione equivarrebbe a circa 5 radiografie come dose di radiazioni.
E' dunque tale dato, possibile e veritiero? La TAC è del seguente modello: TAC Discovery 750 HD 128 Slice e si avvale anche di due software (ASIR) (VEO) che riducono ulteriormente le radiazioni fino appunto al dato di 0,11 mSv.
E' dunque "poco" una dose di 0,11 o resta comunque tanto come radiazioni?
Grazie in anticipo della disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Leonardo Perretti Radiologo, Pneumologo 9
Buongiorno,

è tutto vero.
Con le TC di nuova generazione è possibile ridurre notevolmente la dose radiante pertanto è possibile che una TC toracica "somministri una dose di 0,11 mSv.

Dr. Leonardo Perretti