Lettura referto rx torace

Salve, mia suocera (fumatrice) dieci giorni fa ha fatto una rx torace il cui referto recita:

"Esame eseguito nelle proiezioni standard.
In atto non disponibili analoghi precedenti per opportuno confronto.
Q.D.: BPCO; lesioni P-P?
Rinforzo del disegno polmonare.
Emidiaframmi regolari con seni costo-frenici liberi.
Immagine cardiaca: nei limiti."

Allarmati dalle parole "lesioni P-P?" che ci paiono rappresentare un dubbio del radiologo in merito alla possibile presenza di lesioni pleuro-parenchimali, io e mia moglie l'abbiamo invitata a chiedere al suo medico di base di prescriverle ulteriori indagini.
Il medico di base sostiene però che il referto esclude la presenza di lesioni e pertanto non ritiene necessario approfondire.

Vi chiedo pertanto: potreste cortesemente aiutarci a "decifrare" quelle parole?
A vostro parere chi ha stilato il referto intende esprimere la possibile presenza di lesioni o, al contrario, le nostre preoccupazioni sono esagerate?

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
stia tranquillo,non vi è motivo di preoccuparsi.
Il referto dell'Rx Torace è negativo,ovvero esclude la presenza di "patologia".
"Rinforzo del disegno polmonare" ......è una frase che spesso compare nei referti di queste indagini,non è indicativa di nulla,se non del fatto che con l'avanzare dell'età e ad esempio nei "fumatori" questa trama risulta più accentuata,più evidente....ma come già detto viene escluso come nel caso di Sua Suocera qualsiasi "dubbio".
Se posso permettermi un consiglio:

alla luce di un esame "negativo" come questo ovvero in cui non è presente "patologia alcuna",io consiglierei a Sua Suocera di smettere di fumare.....il fumo per i polmoni e non solo rappresenta una mina vagante per il presente e per il futuro,cerchi di smettere .......come ho fatto io o altri Colleghi amici a Suo tempo,nel mio caso da ormai 16 anni.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta al quesito.
Quanto al fumo, sono anni che diciamo a mia suocera di smettere: insisteremo!

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La ringrazio sentitamente e comunque..................insista

Arrivederci