Tac con mdc

Salve, a mia madre è stata diagnosticata una sospetta neoplasia e ora deve fare alcuni esami. Lunedì ha la scintigrafia ossea e mi chiedevo se potesse effettuare il giorno dopo, o comunque entro pochi giorni, anche una tac con mdc. Esistono controindicazioni? Grazie in anticipo.
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 353 14
Non esistono controindicazioni se esiste un lasso di tempo opportuno (diciamo una settimana) e se non ci sono alterazioni dei parametri ematochimici, in particolare dei parametri di funzionalità renale. Tenga presente che una settimana di differenza non è affatto rilevante nell'inquadramento diagnostico di una neoplasia, patologia sicuramente grave ma per definizione cronica.
Mi spiego meglio, esistono dei quadri patologici urgenti, ossia che richiedono diagnosi e terapia celeri/immediati (ad esempio, una emorragia cerebrale, un trauma spinale con sospetta lesione midollare, una pancreatite emorragica...); nel caso di neoplasie, al contrario, le decisioni diagnostiche e terapeutiche non devono essere prese velocemente, bensì accuratamente.
Le scrivo questo perché so bene che quando viene ipotizzata una patologia tumorale in una persona a noi cara, o a noi stessi, tendenzialmente ci facciamo prendere dalla "ansia di sapere". Questo è sbagliatissimo: la nostra prognosi non si sposta di una virgola, e rischiamo di avere una valutazione diagnostica incompleta/imperfetta/frettolosa.
Suggerimento: non mettete MAI fretta, allo Specialista in Diagnostica per Immagini prima, all'Oncologo poi.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in radiologia