Radiazioni

Salve ho eseguito una rx al ginocchio qualche anno fa ,ma non mi è stata data alcun tipo di protezione. Non conoscevo la pericolosità dei raggi e ad esso ho un po paura per le conseguenze , soprattutto perché è stata eseguita senza protezione anche negli organi genitali. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Caro utente

quando viene eseguita una radiografia al ginocchio il fascio viene direzionato solo su un piccolo campo (in gergo tecnico si dice collimato). Quindi la dose radiante fuori dal fascio primario è minima e decresce con il quadrato della distanza.
Alle sue gonadi, non schermate, è giunta quindi una dose infinitesimale. Poichè le cellule delle gonadi si rinnovano ogni 120 giorni ormai anche un possibile effetto nocivo (molto poco probabile) non è più possibile !

Prof. Paolo Campioni