Dismetria arti

Salve, volevo chiedere come si calcola in cm una dismetria degli arti inferiori da una rx. Pongo questa domanda in quanto il mio ortopedico mi ha diagnosticato una dismetria di quasi 2 cm, calcolandola dalla rx, ma personalmente mi sembra sia un po eccessiva.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Una dismetria di 2 cm non è affatto rara, noi non ce ne rendiamo conto perché il nostro corpo "compensa" la dismetria variando il carico e le curve del rachide, del bacino e degli arti in modo da darci un appoggio diciamo "equilibrato"; solo che, alla lunga, questi "compensi" diventano causa di altri problemi e fastidi.
La dismetria si valuta, appunto, sulle immagini radiografiche e può essere correttamente quantificata.
Quindi non ha motivo per dubitare circa quanto Le ha detto lo Specialista Ortopedico.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il mio problema è che vari specialisti hanno indicato entità diverse di questa dismetria. Ossia misurazioni che variano da 5mm a 1,4 cm. Dato che mi è stato prescritto un rialzo di 1 cm, non vorrei che ciò possa creare più danni che benefici. Ho posto questa domanda poichè, inevitabilmente, alcune misurazioni sono state misurate in modo errato. Aspettando sue notizie, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Le dismetrie. così come le curve patologiche del rachide, si misurano in un solo, incontrovertibile modo: Paziente in ortostatismo (ossia in piedi), supporto serigrafato (ossia con "griglia" composta da linee verticali ed orizzontali che formano dei riquadri). In un neanche troppo lontano passato, si utilizzavano pellicole appunto serigrafate, attualmente le stesse immagini vengono ottenute su un supporto digitale e generalmente fornite al Paziente (ed al Clinico) su DVD.
Su immagini così ottenute, come può facilmente capire, non è possibile fornire misurazioni così fortemente differenti.
Se le immagini radiografiche in suo possesso sono di questo tipo, le misurazioni saranno corrette; se così non fosse, si faccia prescrivere una nuova indagine che specifichi appunto: "rachide, bacino ed arti inferiori in carico con griglia"
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore, sono già in possesso della suddetta rx però su lastra e non dvd. Proprio perchè mi risulta inverosimile questa differenza mi sono rivolto a questo format. Oltretutto queste misurazioni sono state calcolate dalla stessa lastra serigrafata e onestamente non so a chi affidarmi in quanto sono medici che godono di un ottima nomea.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Potrei postare l immagine della rx per avere una sua opinione?
[#6]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
No, è totalmente inutile.
Le misure si possono fare su pellicola perché viene riportata la corretta scala di ingrandimento (es.: rapporto 1:2,5), oppure sul DVD dove esiste l'apposito strumento (icona) di misurazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Va bene, la ringrazio dottore. E' stato gentilissimo e le auguro una buona giornata.