Diretta addome per ricerca corpo estraneo

Buonasera,

e’ possibile sapere solitamente a quanti msv corrisponde una diretta addome fatta su bambina di 5 anni, in doppia proiezione per ricerca corpo estraneo radio opaco?

Valori indicati sulla radiografia sono 73 kv, 0 mas e DFON 42, 6x42, 6 cm.

Purtroppo abbiamo dovuto ripetere tale esame per due volte a distanza di 15 gg perché non ci siamo accorti che l’oggetto (pallina di metallo) era in realtà stato espulso, e siamo preoccupati per le radiazioni assorbite.

Grazie.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Ancora con queste preoccupazioni? Gli esami Diagnostici sono tendenzialmente sicuri, anche nei casi in cui sia necessario ripeterli a più riprese. E soprattutto, sono indispensabili!

La dose in mSv erogata da una radiografia diretta dell'addome è compresa tra 0,4-0,7 mSv; trattandosi di una piccola Paziente, sicuramente siamo nell'ambito dei 0,4 mSv.
Per darvi una idea di quanto questa dose possa incidere, sappiate che la radiazione di base assunta da un abitante della Terra in media in UN GIORNO è pari a 10 mSv (cosiddetta "radiazione ambientale"). E' sufficiente salire in quota (dai 1800/2000 mt) per far salire questa dose a 40 mSv. Non mi pare che le popolazioni di montagna abbiano una particolare incidenza di patologie da irradiazione....
Fossi in voi, mi preoccuperei decisamente di più di controllare adeguatamente che la bambina eviti di ingoiare corpi estranei, considerato che fortunatamente, vista l'età, la fase orale (quella in cui i bambini si mettono in bocca qualunque cosa) dovrebbe essere al termine.
Auguri alla bimba

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo ho notato che spesso anche in ambito medico si faccia un po’ di terrorismo intorno agli esami di radiologia, e sicuramente ciò non aiuta noi che non siamo del settore a tranquillizzarci.
Avrei una domanda in merito alla sua risposta. Gli 04-0,7 msv sono da considerarsi per ogni singola proiezione (nel nostro caso ambedue gli esami sono stati fatti in doppia proiezione), oppure per ogni singolo esame completo composto da 2 proiezioni?
Inoltre in merito al confronto con le radiazioni assorbite dall’ambiente, è vero che la dose annuale è ben più alta di un’indagine radiologica, ma viene assorbita in un tempo più diluito. Non fa alcuna differenza rispetto agli effetti sull’organismo?
Grazie del chiarimento.
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
La radiografia dirtta dell'addome corretta si compone sempre di due proiezioni ortogonali (antero-posteriore e latero-laterale) da eseguirsi in ortostatismo, esclusi i casi in cui il Paziente non sia in grado di stare in posizione eretta. Nel qual caso, si eseguono comunque le due proiezioni AP e LL
La dose annua media del fondo di radioattività naturale in Italia ' pari a 3,3 mSv/anno, che corrisponde appunto a 0,1 mSv/giorno.
Insomma, non preoccupatevi di una dose irrisoria e soprattutto utile, pensate cosa succederebbe se gli esami diagnostici non fossero disponibili.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti