Rm lombosacrale

Indagine eseguita con tecnica t1 fse, t2 fse, stir secondo i piani assiale e sagittale
Attenuata la fisiologica lordosi lombare
Modico ispessimento dei ligg. Gialli in l2-l3, l3-l4, ed l4-l5.
Piccola ernia intraspongiosa di schmorl nella limitante superiore di s1.
Lieve anteroliestesi di l5 grado 1.
Ipointensi in t2 i dischi in l4-l5 ed l5-s1 da riduzione del tenore idrico.
Protusione discale ad ampio raggio, a destiml foraminale dx,in l4-l5.
Piccola ernia discale subligamentosa a sede postero-mediana in l5-s1 che impronta in modo lieve il sacco durale.
Non alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
Canale spinale regolare in ampiezza.

Chi mi sa dire che significa? Risonanza appena ritirata e mal di schiena da oltre un mese, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
nulla di drammatico,è presente a L5-S1 una piccola ernia discale (verosimilmente contenuta ovvero non espulsa nel canale spinale) sotto-legamentosa che impronta "lievemente" il profilo anteriore del sacco durale....una di quelle ernie,si comprende dalla descrizione,"NON SINTOMATICHE"...quindi "NON CHIRURGICHE" e non esattamente responsabile dei Suoi disturbi.
Il corpo vertebrale L5 scivola minimamente in sede anteriore rispetto all'osso sacrale........"è una alterazione strutturale nella maggior parte dei casi congenita o secondaria ad un trauma",può essere " IN PARTE RESPONSABILE DEI SUOI DISTURBI ".
Protrusione discale a L4-L5 ad estensione foraminale destra....."PUO' ESSERE IN PARTE RESPONSABILE DEI SUOI DISTURBI".
In conclusione nulla per cui si debba intervenire chirurgicamente,più facilmente potrebbe essere attuabile una fisioterapia ma solamente dopo una visita Specialistica Neurochirurgica,gliela consiglio.
Sia sereno e tranquillo.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo