Risonanza magnetica lombosacrale

Buongiorno,
volevo chiedere un vostro parere circa il referto della risonanza magnetica della Colonna Lombosacrale eseguita lo scorso 11/11/2021:
Esame eseguito con sequenze TSE pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione multipli.

Manifestazioni spondiloartrosiche.

I dischi intersomatici esaminati appaiono sostanzialmente normoidratati e conservati in altezza.

A livello L5 e S1 anteriormente al canale midollare in sede mediana si apprezza un’alterazione isointensa al disco che impronta la superficie ventrale dal sacco durale da riferire a piccola ernia discale sottolegamentosa.

Protrusione discale ad ampio raggio con parziale impegno bi-foraminale a livello L4 e L5.

Protrusione discale ad ampio raggio a livello di L3 e L4, L2 e L3.

Non ulteriori significative protrusioni o ernie discali.

Non processi espansivi in sede endorachidea.

Nulla da segnalare a carico del cono né delle radici della cauda.

Grazie sempre per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile utente,
che significa "un parere"? Anche prescindendo dalla impossibilità di valutazione delle immagini (fondamentale!), manca un dato fondamentale: perché ha eseguito una indagine RM del rachide lombo-sacrale? quali sono i sintomi che l'hanno condotta a fare questa indagine? Ha eseguito esami preliminari alla RM, in particolare (come si dovrebbe fare SEMPRE nelle patologie della colonna lombo-sacrale) un esame RX in ortostatismo e con proiezioni dinamiche?
Detto questo, basandomi esclusivamente su quanto recitato nel referto da Lei trascritto, non mi sembra un quadro particolarmente rilevante/preoccupante.
Ci faccia sapere qualcosa in più...

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti