Esito radiografia

Buongiorno dottori, Vi scrivo per un problema che riguarda mia madre: 54 anni, diabetica, in passato ha avuto qualche episodio di asma.
Ad inizio mese si è dovuta sottoporre ad una radiografia al torace per poter effettuare poi una coronarografia. Nel referto si legge: "sfumata alterazione radiopaca sottoclaveare dx, possibile artrosi o esito operazioni spalla riferite dalla paziente, si consiglia controllo tra 2-3 mesi"
Mia madre si è sottoposta nel 2017 e poi nell'ottobre 2018 a due operazioni alla spalla dx per eliminare calcificazioni.
La tac è già prenotata, ma io ho molta paura, temo possa essere un tumore. Sapete spiegarmi quella definizione e cosa può aver visto il radiologo? Mia madre non ha mai fumato.
Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
direi che il referto dell'esame radiologico del Torace,a mio parere,non può ingenerare alcun allarmismo.
Si descrive quest'area radiopaca,sfumata,sottoclaveare destra compatibile con un esito chirurgico o un'artrosi focale e "" non riguarda il polmone"" posizionato,rispetto a questa area,posteriormente.
Stia tranquilla,sono questi reperti abbastanza frequenti e descritti come nel caso di Sua mamma,non trasmettono sicuramente dubbi ovvero escludono la presenza di una patologia per esempio tumorale.
In conclusione stia serena.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la risposta, mi ha tranquillizzata molto