Per eliminare la poliposi nasale è preferibile la fess o il laser ?

Salve,
Ho 54 anni ho fatto già 3 interventi chirurgici per eliminare i polipi nasali l'ultimo risalente a 20 anni fa, purtroppo dopo pochi mesi i polipi nasali si sono ripresentati uguali a prima, scoraggiato dall'esito negativo non ho più deciso di operarmi.
Vi chiedo se decidessi di operarmi nuovamente quale tra le tecniche attuali sarebbe più opportuna per eliminare del tutto o in parte i polipi nasali?
Sono molto interessato alla tecnologia laser visto che l'anestesia è locale e risulta essere molto più comoda.
Inoltre soffro d'asma, tutti i test allergici fatti risultano negativi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se stiamo parlando di formazioni di aspetto polipoide, a provenienza sinusale, l'unica tecnica che viene attuata è quella per via endonasale, in endoscopia (fess). Comunque, è sempre il Chirurgo a scegliere la tecnica, in base al caso specifico ed alla sua esperienza professionale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori