Ecografia addome preparazione

Gentili amici,volevo chiedervi un consiglio.Dopodomani mi dovro' sottoporre ad un esame di ecografia addominale completo.Ho gia' avuto istruzioni che per il giorno dell'esame dovro' digiunare nelle 6 ore precedenti e bere un litro di acqua naturale un'ora prima.Volevo sapere per la giornata di domani cosa potevo e cosa non potevo mangiare e sopratutto se posso continuare ad assumere la dose di 5 pillole di carbone vegetale che il dottore mi ha prescritto o e' meglio sospendere.Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Marano Medico internista, Cardiologo 20 2
Gent.le Utente,
le prescrizioni che ha ricevuto sono volte a rendere possibilmente più accurata l'indagine ecografica. Il principale nemico degli ultrasuoni è proprio l'aria che può mascherare irrimediabilmente la visualizzazione di strutture come il pancreas che hanno una sede più profonda (retropeitoneo).
Il digiuno serve per ottenere la distensione della colecisti allo scopo di individuare eventuali calcoli o altre alterazioni.
L'assunzione di acqua è necessaria per distendere la vescica e studiarne le pareti, e per migliorare la visualizzazione degli organi pelvici, anche se lo studio della prostata viene condotta più correttamente con l'ecografia prostatica trans-rettale.
Tra gli altri accorgimenti per migliorare la qualità dell'indagine si consiglia di evitare il fumo, le bevande gassate e i cibi ricchi di scorie. Il carbone vegetale, come altri prodotti da banco, serve appunto per ridurre l'eventuale meteorismo intestinale.

Cordiali saluti.

G. Marano

Dr. GIORGIO MARANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.