Buongiorno, da rx torace: lieve diffuso rinforzo del disegno interstiziale

Buongiorno sono una donna di 54 anni, non fumatrice.
Trascrivo il referto dei RX torace, eseguito per dispnea:
Campi polmonari normoespansi, senza addensamenti parechimali a focolaio in atti, bilateralmente.

LIEVE DIFFUSO RINFORZO DEL DISEGNO INTERSTIZIALE.

Cuore ed ili dimensionalmente nei limiti.

Emidiaframmi liberi con seni costrofrenici pervi.

Ho eseguito anche la spirometria, che è nei limiti.

Vorrei sapere se il LIEVE DIFFUSO RINFORZO DEL DISEGNO INTERSTIZIALE sia una patologia, se sia curabile e se possa evolvere in senso peggiorativo.

Ringrazio anticipatamente.

Elena
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
spesse volte si riscontra quanto è stato descritto nel Suo referto radiologico,evidenzia come vasi polmonari e bronchi acquisiscono una particolare rappresentazione quando esposti ai raggi X nei confronti della parte squisitamente aerea.
Lei peraltro è un Soggetto non fumatore e non ha motivo di allarmarsi,a mio parere,di nulla.
Buona norma indica che eseguito un Rx Torace...nel caso "negativo"... dopo aver denunciato episodi di "dispnea" e a conclusione dell'iter diagnostico ci si sottoponga a valutazione Specialistica Pneumologica.
Ribadisco nel Suo caso non sono emersi elementi di preoccupazione,per cui un parere Specialistico a questo punto risulta importante per chiudere il cerchio e se utile per impostare una adeguata terapia.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione