Danni rx

Gentili dottori,
da un po di tempo soffro di mal di testa...mi sono recato dal mio medico curante e lui mi ha proposto un rx della cervicale(perché era li che avevo dolore).Dopo,credo due anni,me ne ha proposta un'altra.Io non ricordavo di averla fatta e credo nemmeno lui.Quando sono andato in ospedale,l'infermiere m'ha chiesto come mai mi sottoponevo ad un altro esame radiologico.Un po'perché soffro d'ansia e volevo sottopormi all'esame,un po' per incoscienza,l'ho fatto ugualmente.Quindi sintetizzando:ho fatto due esami rx cercicale uguali.Volevo sapere quali danni si possono veriuficare a causa di quest'esposizione...e quali potrebbero essere i sintomi.GRazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente
se lei nel corso di due anni ha eseguito soltanto due rx della cervicale, è stato esposto in un lasso di tempo ampio a una dose di pochi decimi di mSv, cioè in buona sostanza al nulla.
Pertanto stia tranquillissimo: nessun danno a breve e lunga distanza e nessun sintomo.
Cordiali saluti PD

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Quindi ha importanza anche il lasso di tempo che inercorre tra un esame e l'altro....grazie dottore,m'ha tranquillizzato!Quanto tempo si deve come minimo aspettare nel fare esami di questo tipo?(eccetto ovviamente quando ce ne sia l'urgenza).Grazie
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Nel suo caso, non ci sarebbe alcun motivo di procrastinare eventuali ulteriori accertamenti radiologici, purchè naturalmente opportuni e giustificati.
Cordialità PD