Cervicale perchè da un po' di tempo ho male al collo e mal di testa, ho avuto un po' di tempo fà

Ho fatto una rx rachide cervicale perchè da un po' di tempo ho male al collo e mal di testa, ho avuto un po' di tempo fà 2 episodi di vertigini con nausea da non riuscire ad alzarmi dal letto. Premetto che soffro di artrite reumatoide da 15 anni e ne ho 30. L'esito è: Nei limiti la fisioloica lordosi. Non cedimenti somatici. Irregolarità degenerativa della limitante somatica superiore. conservato l'allineamento sul muro somatico posteriore, anche dei movimenti di massima flesso-estensione, che appaiono discretamente conservati. Nei limiti l'ampiezza degli spazi intersomatici tendenza all'iperplasia bilaterale dei processi trasversi di C7.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, Lei non pone una domanda precisa.
l'esame della colornna cervicale è negativo, quindi non sembrerebbe essere lì la causa dei suoi problemi.
Per le vertigi potrebbe sentire l'otorino, salvo approfondire la causa della cefalea nei centri per le cefalee.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Pedicelli,
la ringrazio per il suo consulto, effettivamente non sono stata tanto chiara. Volevo solo sapere se era un problema legato all'artrite o un problema muscolare.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, in linea di principio non può essere esclusa l'AR come causa dei suoi problemi al collo e alla testa, perche i primi segni della sinovite alla base dell'infiammazione artritica possono non essere visibili sulla radiografia, tuttavia mi pare improbabile perché nelle sindromi dolorose della colonna cervicale c'è sempre, indipendentemente dalla causa, una reazione in contrattura dei muscoli del collo, che "raddrizzano" la curva in avanti che in genere la colonna cervicale ha. Peraltro questo, alla sua età, non giustificherebbe la nausea e le vertigini che tenderebbero a fare attribuire il quadro a una sindrome emicranica.
Cordiali saluti