Una rx alla colonna cervicale

BUONGIORNO
DOPO UN TANPONAMENTO IN AUTO SONO STATO SOTTOPOSTO A UNA RX ALLA COLONNA CERVICALE.OLTRE A UNA FORTE DISTORSIONE CEVICALE MI SONO STATI RISCONTRATI DEGLI EVIDENTI APPUNTIMENTI DI TIPO ARTROSICO IN CORRISPONDENZA DEGLI SPIGOLI POSTERIORI CONTRAPPOSTI DEI CORPI C3 E C4 CON MARCATA RIDUZIONE DELLO SPESSORE DISCALE INTERPOSTO.
MI SPIEGATE IN PAROLE MENTO TECNICHE COSA SIGNIFICA E LE POSSIBILI PATOLOGIE CHE NE CONSEGUONO?
PUO' ESSERE UNA CONSEGUENZA DI UNA FORTE ATTIVITA' COME CICLOAMTORE?(PEGGIORA LA SITUAZIONE?).
PREMETTO CHE HO SPESSO FORTI MAL DI SCHIENA FOCALIZZATI A SINISTRA ALL'ALTEZZA DELL'OSSO SACRO.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il quadro descritto è una discoartrosi cervicale, ossia un'alterazione degenerativa da "invecchiamento". I dischi intervertebrali sono dei cuscinetti interposrti tra le vertebre con la funzione di ammortizzatori.Nel tempo questi dischi perdono acqua e quindi elasticità per cui rispondono alle sollecitazioni dinamiche deformandosi ( soprattutto riducendosi di spessore), con progressiva defrmazione anche delle vertebre vicine(gli "appuntimenti"). La riduzione dell'efficienza dinamica che ne deriva può causare dolore.
Le cause di maggiore (come nel suo caso) o minore precocità di queste alterazioni, sono in genere geneticamente determinate, anche se alcune particolari attività ne possono favorire l'accelerazione.
Dato che i fenomeni degenerativi si istaurano lentamente, spesso la struttura si adatta alla situazione che può non dare disturbi; la rottura dell'equilibrio raggiunto da parte ad esempio di un trauma, può , come nel suo caso, rendere clinicamente evidente un'alterazione che fino a quel momento era solo anatomica.
E' verosimile pensare che anche i dolori ai versanti più bassi della colonna abbiano la stessa origine, che dovrà naturalmente confermare con una radiografia anche della colonna lombosacrale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia