Radiazioni da esami

Buonasera, ho 42 anni, volevo farvi un quesito su degli esami fatti.

Causa fratture dovute allo sport ho fatto circa 10 rx agli arti ed ua tac al polso dal 1995 al 2019.
Nel 2020 tac encafalo e addome completo per mal di testa e per valori esami Pancreas alterati, tutte negative.
Nel 2021 2 rx Torace e gomito per frattura e nel 2022 rx Torace.

Premesso che sono molto ipocondriaco, volevo sapere se la quantità di radiazioni è pericolosa.

Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico tutto può essere pericoloso anche l'aria che respiriamo.......Lei ha eseguito nei periodi indicati una serie di accertamenti radiologici "necessari" in rapporto ai quesiti diagnostici proposti.
Tutto ciò che Lei ha fatto è risultato evidentemente fondamentale per la "diagnosi radiologica" richiesta e per "la terapia" da approntarsi di seguito da parte del Medico di Base e-o Specialista.
Non si valutano " le quantità " di radiazioni emesse ed assorbite bensì la "congruità " degli esami cui si è stati sottoposti,ovvero se fossero realmente "necessari" da eseguirsi e nel Suo caso evidentemente lo erano.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione