Rx ravvicinate

Buongiorno Dottori, chiedo un consulto perché sono molto preoccupata.

Da aprile ad oggi ho eseguito due rx torace, una rx cervicale, una Rx lombare, una lastra ai denti, tre RMN alla schiena e una all'encefalo.
Più qualcuna fatta negli anni.

Ora dovrei fare un'altra Rx toracica ma ho davvero paura che siano troppe per le radiazioni a cui sono stata sottoposta.

Secondo voi è una paura giustificata?

Vi prego di rispondermi se possibile.

Grazie

Laura
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, se un esame è giustificato dall'informazione clinica successiva, alzo le mani. La RMN non emette radiazioni ionizzanti. Quindi tranquilla.
Se deve fare un terzo torace potere sapere il quesito diagnostico?
SAluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Ho fatto tre radiografie per motivi diversi: la prima per una brutta bronchite insistente, la seconda per covid e questa per un dolore scapolare.

Grazie
Roberta
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Ok, eviterei ultima.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, il mio medico l'ha consigliata dato l'affanno e il dolore dorsale lato dx che non passa .
Riporto l'esito
Assenti lesioni parenchimali aventi carattere di attività apprezzabili con la metodica.
Ili a morfologia regolare.
Seni pleurici della base liberi.
Immagine cardio vascolare nei limiti.
Vorrei inoltre chiederle cosa è quella macchia nera proprio sotto il cuore. Sembra una noce.
Grazie
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Potrebbe essere la bolla gastrica, aria dentro lume organo. Stop.
Come vede non ha risolto problema.
Se persiste dolore esegua una RMN che le potrebbe svelare una patologia degenerativa muscolo scheletrica.
Saluto

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza a giugno a tutta la schiena. Il medico a questo punto protende per una contrattura profonda. Ma la bolla gastrica è qualcosa di risolvibile?io soffro di reflusso ultimamente e ieri ed oggi sono giorni in cui è più accentuato con nodo alla gola e peso al petto. Sto facendo la cura in attesa della gastroscopia che farò tra due mesi.
Grazie
[#7]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Bolla gastrica è immagine normale signora non si preoccupi ma per esser certo dovrei vederla ma il radiologo avrà apprezzato la normalità.
La RMN alla schiena non vede la spalla, esegua studio mirato alla. Spalla. Con bobina specifica.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#8]
dopo
Utente
Qui non si possono allegare le foto?
[#9]
dopo
Utente
Grazie della consulenza.
Un'ultima cosa, che tipo di patologia degenerativa muscolo scheletrica può interessare quella zona? precisamente lato dx, zona scapola, solo in determinate posizioni senza una fitta dolorosa, che si irradia al trapezio, sempre lato dx. Inoltre se mi chino in avanti e respiro profondamente sento la fitta.
Grazie
[#10]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
La cuffia dei rotatori che è il complesso di muscoli e tendini che ha il compito fondamentale di stabilizzare l'articolazione gleno-omerale.
Anche una pleurite potrebbe darle il dolore che descrive.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro