Radiologia anca sx

Buongiorno, vi scrivo e chiedo info per mia mamma.
Allora dopo due settimane che aveva dolore forte e persistente nell'area dell'anca sx si e' recata in ospedale per fare una radiografia anca sx.
Sull'anca, cioe' sulla parte posteriore (visione posteriore) la parte del sedere e della schiena per capirci, presenta sull'anca in alto una macchiolina bianca.
Il radiologo non sa definire di cosa si tratta e la manda per fare una risonanza magnetica c/s contrasto.
Intanto vi scrivo il suo commento sul referto e se qualche medico ha dei pareri su cosa potrebbe essere?
Secondo voi e' qualcosa di grave?

Bilateralmente si documenta sclerosi del tetto acetabolare ed appuntimento osteofitosico del ciglio acetabolare superiore.

Proiettivamente a livello del corpo dell'ileo si segnala focale alterazione addensante di circa 25mm a margini irregolari, di significato aspecifico.
Il reperto si conferma anche nelle proiezioni oblique acquisite a completamento mentre e' mal riconoscibile nella proiezione laterale.
Utile prosecuzione degli accertamenti mediante RM bacino e consulenza specialistica ortopedica.

Grazie!! !
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, il contesto descritto mostra una lesione ds caratterizzare non meglio definita o definibile. Bisogna confrontare il tutto con anamnesi specifica condotta ad arte. Consiglierei poi approfondimenti con indagini di Medicina Nucleare.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta. Vi avviso che la mamma oggi ha fatto la risonanza magnetica con e senza contrasto del bacino sx. La dott.ssa radiologa ha detto che non è nulla di significativo ma solo un infiltrazione d’aria. Possibile? Posso avere un commento? Come è questa storia di aria? Grazie
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
Da Specialista non la comprendo.
Attendiamo il. Referto.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco il referto della risonanza magnetica del bacino sx: posso avere un commento. Grazie

Indagine mirata alla valutazione della formazione rx-opaca descritta proiettivamente al terzo medio dell'ala iliaca di sinistra, in sede sovra acetabolare, che appare corrispondere ad un'area ipointensa in tutte le sequenze dello studio priva di alterazione edematosa della spongiosa ossea adiacente (diametro antero-posteriore di 24mm spessore di 9mm per un'estensione craniocaudale di 19mm), come per area di compatta ossea i cui margini tuttavia non appaiono corettamente valutabili con la metodica in uso, cosi come lo spessore della corticale adiacente (valutabili con un'esame TC). In considerazione della sintomatologia elettiva all'anca sx, utile valutazione specialistica. Non altre alterazioni di segnale dei capi ossei esaminati in particolare con l'aspetto dell'edema. Diffusa disomogeneità di segnale delle spongiosa ossea midolare in pressoche' tutti i segmenti esaminati (ad eccezione delle teste femorali e dei grandi trocanteri) come per riconversione del midollo rosso emopoietico. Conservati i rapporti articolari a livello coxo-femorale da ambo i lati con minimo versamento andoarticolare a destra. Non alterazioni di segnale a carico di entrambe le teste femorali ascrivibili a necrosi avascolare. Non macroadenopatie in regione inguinale da ambo i lati nè nel piccolo bacino. In sede annessiale destra si apprezzano alvune minute ipertensità di segnale nelle sequenze DP fat-sat, ovalari, come per piccoli follicoli (il maggiore di 11mm di diametro massimo)