3 tac in meno di due anni

Buonasera, in meno di 2 anni per problemi legati ad una polmonite e dei disturbi temporo mandibolari ho eseguito 3 tac.
È molto chiaro il discorso rischio/beneficio, però considerata la mia giovane età sono molto preoccupata perché non riesco a comprendere di quanto il rischio naturale che abbiamo di sviluppare patologie possa essere aumentato con questi 3 esami.
Vi chiedo se vi è una ricerca che possa in qualche modo indicare delle percentuali statistiche che parlano proprio di questi aumenti.
Leggendo su internet, anche su questo sito, le tac vengono descritte come un esame molto rischioso e questo onestamente mi preoccupa, ecco perché mi piacerebbe capire quanto è alto o basso il rischio che ora corro.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, tralascio internet e lasci lo spazio agli specialisti che la seguono. Premesso che ha parlato di patologie differenti, polmoni e aa temporomandibolare, avrà avuto le sue indicazioni. Non è possibile stimare il. Rischio percentuale con matematica certezza. Meno radiazioni assorbe meglio è.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore, Mi permetto citare un articolo trovato qua su medicitalia https://www.medicitalia.it/blog/pediatria/3770-tac-cerebrale-e-rischio-tumori-nei-bambini.html#comments

I dati sono davvero allarmanti, sembrerebbe sicuro sviluppare un tumore dopo aver eseguito una tac in età pediatrica. Leggendo ricerche come questa viene difficile ascoltare i medici che eventualmente propongono altre tac di controllo.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Signora stia tranquilla, le ricordo che la TC oggi aiuta milioni di pazienti a stadiare le loro malattie e le risposte alle terapie, oltre a valutare in urgenza serie problematiche una volta difficili da valutare solo con la clinica.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro