Rischio tac e rx

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni e premetto che ho sempre praticato sport e non ho mai avuto problemi di salute.

A settembre del 2022 in seguito a episodi di formicolii alla testa da più di una settimana ad andamento crescente e vertigini mi sono recato al PS.
Mi hanno fatto una tc all’encefalo ed esami del sangue.
La tc è risultata negativa.
Ho poi effettuato una visita dal neurologo e una RM encefalo e colonna cervicale con liquido di contrasto e anche queste negative.

A Dicembre del 2022 poi in seguito a settimane con dolore acuto episodico nella zona dell’addome sinistro il medico mi ha prescritto un Ecografia all’apparato urinario per sospetti calcoli renali e una Rx all’addome.
Tutte e due nella norma.
Ricevendo il referto della Rx ho notato l’indicazione della dose di raggi a cui sono stato sottoposto (Classe di dose II) e quindi mi sono interessato alla questione.
Volevo capire il rischio provocato dall’esposizione ai raggi di questi esami in così poco tempo (tolta l’ecografia e la RM che non utilizzano raggi, giusto?).
Ho notato che sul referto della TC di pronto soccorso non è segnata alcuna classe di dose, a quanto corrisponde in mSv una Tc all’encefalo?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,

non è ancora stata implementata in tutti i sistemi di gestione immagini e di refertazione la funzione che indica la classe di dose, per cui capita spesso che dallo stesso reparto escano referti con indicazione della classe di dose a altri che ne sono privi. In ogni caso, per le TC encefalo la classe di dose è la stessa della radiografia dell'addome (classe II).
Quanto al rischio è non misurabile... vuol dire che non c'è praticamente nessuna possibilità di ricevere un danno attuale o futuro (sviluppo di tumori) da questi esami.
Spero che la mia risposta La faccia stare tranquillo, e resto comunque a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie della risposta. Ho un ulteriore dubbio ho notato che sull’esito della RX addome è riportato quanto segue: Esame eseguito a paziente supino, integrato con tomografia sulle logge renali . Cosa si intende per tomografia ? Onestamente spero non un ulteriore tc.
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
No, stia tranquillo, tomografia è un sinonimo di stratigrafia, che è una metodica radiologica, ormai desueta, ma che trova ancora a volte applicazione per alcune indicazioni, come (ed era il suo caso) la ricerca di calcoli renali, anche se ormai con le moderne TAC che erogano dosi veramente basse anche questa indicazione sta venendo meno...
in pratica le hanno fatto due esami radiografici: uno "normale" e una stratigrafia, che è un tipo particolare di radiografia.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx