Rx emicostato destro per coste

Buonasera dottori.
Vorrei chiedere se al pronto soccorso dove mi sono recato per un dolore costale, è andato tutto bene.
Ho fatto un emicostato destro per coste.
Ho letto su internet informazioni riguardo le proiezioni per fare un emicostato per coste.
È corretto che sono 3 proiezioni
Frontale
Obbligue destro anteriore
Obbliguo destro posteriore?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
In linea di massima è il Radiologo che decide se sono sufficienti le tre proiezioni "di base" o se servono altri dettagli, e in casi limite può anche decidere che ne bastano solo due, in base a diversi aspetti (per fare solo un esempio, la sede del dolore o eventuali segni sulla cute).
In ogni caso, se l'esame era incompleto o fatto in maniera non ottimale il Radiologo avrebbe fatto rifare le proiezioni insoddisfacenti o completare con quelle che riteneva necessarie.

Insomma, si fidi del Radiologo e degli altri Specialisti che l'hanno seguita nel suo accesso in PS

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Le posso chiedere un informazione. Ho letto che spesso un rx per coste segue anche una rx torace di routine. Io oltre alle classiche 3 proiezioni ho fatto anche quelle latero laterale sinistra e anteroposteriore. Solo che il referto parlava solo della costa senza fare nessun riferimento al torace. Queste proiezioni che ho fatto a sinistra (il dolore era a destra) e anteroposteriore (di spalle) sono servite per il torace normale anche se non ha menzionato Nulla? Se ci fosse stato dei problemi al polmone anche ti tipo patologico il radiologo se ne sarebbe accorto? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
A volte anche io per amor di sintesi o per semplificare sottintendo tutto ciò che c'è di normale in una radiografia (tenga presente che descrivere tutte le cose normali che si vedono in un banale Rx del torace riempirebbe due o tre pagine)
Se il Radiologo in qualsiasi esame vede qualcosa che esula del campo dell'esame stesso o dal quesito ovviamente non può non segnalarlo.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buon weekend. Proprio per capire e fugare i miei dubbi , ho chiesto a chi giornalmente da anni esercita la sua professione con le immagini e di questo la ringrazio infinitamente per la delucidazioni che mi da. Quindi è probabile che in sede di esame le proiezioni del lato sinistro e anteroposteriore siano state eseguite per la completezza dall'esame con rx torace ma che per ll motivo mirato di indagine per le coste, non abbia riportato nulla se non il quesito del medico di p.s ? Anche perché non è che viene scritto neanche "tutto bene per le coste di sinistra " oppure "nulla da segnalare alle coste di destra oltre quella con frattura composta " o " polmone nulla da segnalare " eppure gli scatti ci sono a sinistra e destra. Infatti sul referto c'è solo una riga
Emitorace destro

Infrazione dell'arco riflesso anteriore della VI costa.

5 scatti in ogni direzione per questa frase.
[#5]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
capita anche a me di peccare per eccesso di sintesi...
comunque, sì, il Collega ha segnalato l'unica cosa "anormale" che c'era, e che riguardava direttamente il motivo per cui era andato in PS...

il resto è verosimilmente sottinteso che fosse normale.
E dico verosimilmente perché ovviamente qui stiamo parlando in astratto senza avere davanti le immagini

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#6]
dopo
Utente
Certamente. Lei non può vedere le immagini e putroppo io non ho modo di poterlo portare alla sua attenzione perché al pronto soccorso, entri ed esci con il medico che ti dice
Arrivederci!
Tutto quello che ho è la cartella di pronto scritta
[#7]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Mi perdoni, mi ha frainteso...
io volevo dire che il "verosimilmente" era riferito al fatto che noi qui possiamo ragionare di cose generali, di "come viene letta una radiografia", non possiamo certo dirLe "il radiologo ha fatto bene o ha fatto male"...

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Si ora ho capito.Si certo. Anzi lei è stato gentile a illustrare come un radiologo possa avere un immagine e descrivere cose specifiche in base al quesito diagnostico anche se non tralascia le cose insolite che possono essere riscontrate anche se non direttamente collegate al quesiti diagnostico. Non può dire in buona sostanza "vabbe ma quello che mo frega, non è il quesito che chiede ".
Spero solo che da questa procedura non sia stato trascurata visione del parenchima polmonare. Ma che nel suo insieme sia stata fatta una diagnosi accurata. Anche perché vedere un infrazione costale non è semplice e bisogna stare lì a guardare bene tutto. Quindi lo sguardo attendo dovrebbe comprendere polmone e osso.
[#9]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
adesso ci siamo capiti! é come se uno guardasse un quadro e apprezzasse solo lo sfondo e non il soggetto raffigurato in primo piano, o se di un libro io saltassi i capitoli che non riguardano direttamente il titolo...
come lei ben conclude "lo sguardo attento dovrebbe (deve, dico io) comprendere polmone e osso" (e aggiungo io i tessuti molli della gabbia toracica, e il mediastino, e la parte di addome che è compresa nella radiografia... e così via: ed è per questo che nella prima risposta Le dicevo che se si descrivesse tutto ma proprio tutto si dovrebbe fare una sorta di trattato)

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx