Spondiloartrosi, lordosi, cifosi ,scoliosi

Gentile Dottore, sono una donna di 43 anni e svolgo la professione di avvocato. Nel maggio 2006 ho effettuato una radiografia del rachide cervicale, dorsale e lombo-sacrale con questa diagnosi:"Segni di spondiloartrosi. Ridotto lo spazio intersomatico C6-C7. Abolita la lordosi cervicale. Accentuazione della cifosi dorsale. Scoliosi dx-convessa del tratto dorso-lombare con trocosi sin ruotata dei somi lombari". Benchè mi sia stato consigliato di sottopormi a fisioterapia, ho sempre rinviato il da farsi trascurandomi sino ad oggi. Oltre ai disturbi legati alla cervicale che sono più accentuati, noto una difficoltà nei movimenti in genere e un rallentamento degli stessi. Dolori diffusi e (non so se possono esserne una conseguenza)sbalzi d'umore repentini. Come può inquadrare il mio stato di salute "osseo"?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile parlare di "stato di salute osseo" con i soli dati che Lei fornisce, e in base poi al referto di una radiografia del 2006. Dal referto emergono problemi di artrosi, di discopatia C6-7, di scoliosi, che vanno confrontati con il quadro clinico. Occorre che lo specialista ortopedico valuti questi generici "disturbi legati alla cervicale", "difficoltà nei movimenti in genere", "dolori diffusi", interrogandoLa, visitandoLa con manovre specifiche e consigliandole eventualmente nuovi accertamenti. Solo così potrà sapere effettivamente in quali condizioni si trovi e quali terapie è più opportuno che faccia (ma poi bisogna farle, mi raccomando)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per il consiglio che mi preme seguire fattivamente, sto già predisponendomi su una serie di accertamenti e approfondimenti in merito.
Grazie per la disponibilità e la cortesia.