Consulto esito rx torace

Buongiorno, vorrei chiedervi un consulto sull'esito del mio RX Torace:

Sostanziale simmetria della gabbia toracica; non si osservano alterazioni di rilievo della morfologia degli archi costali. Normale la cifosi dorsale.
Ambiti polmonari normoespansi ad apici, pareti e basi. Regolare il profilo delle cupole diaframmatiche. Basi libere, seni costofrenici pervi.
Ombre ilari ingrandite; non si osservano linfonodi di diametro patologico in sede ilo-mediastinica.
Accentuazione del disegno di trama polmonare, broncovasale.
Non sono evidenti immagini di focolai broncopneumonici in atto, né immagini di lesioni pleuroparenchimali a carattere evolutivo addensante, ne escavato.
Mediastino in regolare posizione mediana, senza evidenti attrazioni laterali; logge mediastiniche libere.
Salienza dell’arco cardiaco ventricolare SN.

Ho effettuato l'esame in quanto da circa due mesi avverto alcune fitte al petto, sia a destra che sinistra e a volte alle costole lungo i fianchi ed alla schiena.
Il mio medico curante ritiene si tratti di fitte intercostali e per questo motivo mi ha prescritto una cura con SERACTIL che però mi porta ad avere fenomeni di reflusso acido.

Sono ex fumatore da alcuni mesi e svolgo una moderata attività fisica.

Vorrei chiedervi se emerge qualcosa di anomalo e per il quale mi dovrei preoccupare.

Grazie e buona giornata.

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il referto mette in evidenza solo un rilievo radiologico relativo alle dimensioni cardiache.
L'enunciato "Salienza dell’arco cardiaco ventricolare SN" si riferisce ad un aspetto lievemente ingrandito dell'ombra cardiaca, equivalente ad un verosimile incremento dimensionale del cuore.
Detto reperto, lungi dal creare ansie immotivate, può essere un motivo per sottoporsi a visita cardiologica ove non già effettuata, a scopo precauzionale.
Lievi incrementi dimensionali del cuore possono essere dovuti anche a valori pressori più alti rispetto alla norma, che vale sempre la pena tenere sotto controllo.
Proprio per questo motivo colga l'occasione per programmare una visita cardiologica.
Null'altro di realmente significativo si evince dal referto radiologico (posto che l'entità di ogni rilievo va sempre valutata sulle immagini!).
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Aiello.
Gentilissimo come sempre.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Grazie a Lei.
Buona Pasqua.