Radiazioni pericolose

Gentili dottori,
ho uno zio sottoposto a chemioterapia e radioterapia per un carcinoma dell'intestino.Per la chemioterapia gli è stato messo un ausilio che rilascia il farmaco,per quanto concerne la radioterapia,si reca in un centro specializzato per eseguirla.
Vengo al mio quesito: mia sorella ha intenzione di fare visita a casa di mio zio affetto dalla su detta patologia portando con se il figlio(mio nipote) di un anno per portare un po' di spensieratezza ed allegria.Mi chiedevo se c'è qualche lieve rischio per la salute del bambino nello star vicino a mio zio che effettua le terapie che ho menzionato prima.
Chiedendo scusa per la domanda probabilmente banale a causa della mia incompetenza nel settore specifico,ringrazio e saluto.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia a fasci esterni è un trattamento con il quale macchine producono dei fasci di radiazioni che attraversano il paziente, ma il paziente non è radioattivo, similmente a quanto succede quando si effettua una radiografia semplice oppure una TC. Quindi se la terapia è la suddetta può stare a contatto anche molto ravvicinato con il parente senza nessun rischio di esposizione, in quanto non c'è sorgente di radiazioni nel corpo del paziente(al contrario della brachiterapia, o della terapia radiometabolica)

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)