Seminoma tipico

salve dottore volevo chiederle un consulto:
mi sono sottoposto ad un intervento per un seminoma tipico allo stadio iniziale al testicolo dx
intervento sembra andato tutto ok
adesso mi devo sottoporre ad una radio terapia mi hanno diagnosticato 2 tipi di radio terapia:
1) una dose di 2gy per un totale di 20gy per un tempo di 10 giorni
2) una dose di 1,5 gy per un totale di 25,5 per un tempo di 17 giorni
adesso mi chiedevo quale di queste 2 radioterapia fa meno male senza aver tanti effetti collaterali... fa piu male meno dose frazione con minor percentuale oppure fa pi male il totale complessivo.
aspetto con anzia un sua risp
grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
le ho già risposto nell'altra mail dicendole che sono sovrapponibili.
Unica considerazione da fare in generale, dal punto di vista radiobiologico, è la seguente: minore è la dose per frazione, minore è la possibilità di effetti collaterali immediati e soprattutto tardivi.
Maggiore però è il tempo di trattamento, in termini di numero totale di sedute, minore è la possibilità di controllare al meglio la proliferazione tumorale.

Nel suo caso, essendo stato il trattamento chirurgico radicale(senza residui macroscopici) ed essendo il seminoma ALTAMENTE RADIOSENSIBILE, considererei con serenità entrambi gli schemi come praticamente sovrapponibili o equivalenti in termini di efficacia e possibili effetti collaterali.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore e da unbel po che non la sento spero tutto bene..
volevo chiederti un quesisto all'ultima risposta che mi hai dato (Nel suo caso, essendo stato il trattamento chirurgico radicale(senza residui macroscopici) ed essendo il seminoma ALTAMENTE RADIOSENSIBILE, considererei con serenità entrambi gli schemi come praticamente sovrapponibili o equivalenti in termini di efficacia e possibili effetti collaterali.

effetti collaterali di che tipo§?????

grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
adesso mi pongo una domanda dopo operazione quando tempo non deve passare per fare la radioterapia io ho aspettato 2 mesi e mezzo? avra funzionato oppure ho fatto passare troppo tempo?
cioe ce un tempo stimato da dopo operazione ha far la radio terapia?
e quando non deve passare troppo tempo?
grazie ci tengo molto a questa domanda e scusa se mi sono espresso male.