Protusione cervicale

Circa dieci anni fa dopo un forte torcicollo sono arrivati i primi problemi alla cervicale.
Almeno due volte all' anno ricado ripetutamente con questo problema praticamente quando mi succede non riesco ad alzarmi dal letto con forti dolori dietro al collo fino a meta schiena la mia unica soluzione erano massaggi da un fisiatra,che adesso purtroppo non servono a niente,attualmente la mia salvezza e' solo una bustina di voltfast e riesco a muovermi.
Finalmente dpo tanto aspettare sono riuscito a farmi fare una risonanza magnetica, questo e il risultato.

cervicobracalgia bilaterale in paziente con discopatia protrusiva mediana-paramediana destra c5-c6
spalle libere cuffie dei rotatori libere.
contrattura marcata muscoli paravertebrali rachide cervicale con noduli miofasciali palpabili e dolorabili a destra. ridotta articolarita della cerniera cervicale alla flesso estensione alla inclinazione sinistra ed alla rotazione destra del capo.
non segni di radicolopatia rachide cervicale assente.
Da pramettere che ricado sempre nel mese di ootobre ,il mio sport e' il ciclismo e vi chiedo se fa male o no .
Inoltre chiedo se il volfast ( unica mia salvezza )fa male.
Voglio risolvere questo problema.
grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che quello che riporta è un referto di una visita specialistica di un Ortopedico o di un Fisiatra e non di una risonanza magnetica (se non nel fatto che cita la presenza di una discopatia rilevata alla RMN), non è possibile solo in base a esso stabilire se il ciclismo faccia bene o male, anche se i disturbi della colonna ne sconsiglino la pratica in loro presenza.
Per quanto riguarda i farmaci (tutti), ogni medicina ha precise indicazioni e deve essere prescritta dal medico DOPO la visita diretta, perché assieme ai benefici ci sono numerose controindicazioni e effetti indesiderati che possono provocare danni anche gravissimi. L'assunzione di un farmaco deve essere limitata nel tempo. Bisogna quindi che ne parli con chi Gliel'ha prescritto
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it